Buteyko-Medicina-Integrata-Palladio

Metodo Buteyko

ll Metodo Buteyko è una pratica di rieducazione respiratoria che attraverso l’esecuzione di semplici esercizi, permette di migliorare l’ossigenazione cellulare e modificare i parametri di controllo nella concentrazione dei gas organici.  L’equilibrio dei gas fisiologici (Ossigeno e Anidride Carbonica) garantisce una ottimale ossigenazione cellulare, e crea le basi per un corretto funzionamento di tutto l’organismo.
L’applicazione del Metodo Buteyko permette in modo facile e veloce di ripristinare i corretti equilibri fisiologici dei gas (anidride carbonica ed ossigeno) negli alveoli, nel sangue e nei tessuti. Questa condizione permette all’emoglobina di rilasciare con più facilità l’ossigeno alle cellule di tutto il corpo, e quindi garantirne il loro corretto ciclo vitale.
La corretta ossigenazione cellulare permette quindi all’organismo di “disattivare” tutti quei meccanismi di difesa che, in maniera molto efficiente, erano stati messi in allerta per evitare danni ben più gravi, consentendo la regressione delle fenomenologie all’origine di tante patologie, malesseri e disagi.
E’ una pratica fisiologica che modifica la modalità respiratoria abitualmente praticata, che risulta spesso essere iperventilatoria, che è stata messa a punto dal dott. K. P. Buteyko in Russia a partire dagli anni 60 del novecento.

Il Metodo è formato da una serie di esercizi, attivi e di controllo, che permettono di comprendere attraverso la nostra esperienza diretta ed in tempo reale, la differenza tra la respirazione “normale e istintiva” così come la pratichiamo quotidianamente (quasi sempre iperventilatoria), e la respirazione “corretta” secondo le norme della fisiologia e delle nostre condizioni personali di salute.
Il passaggio da una modalità respiratoria iperventilante, molto diffusa e causa diretta di molte problematiche respiratorie come ad esempio l’asma, ad una respirazione ridotta attraverso il controllo e la diminuzione della ventilazione, permette di riscontrare importanti cambiamenti nella qualità ossigenatoria e nella vitalità, anche solo dopo poche ore di applicazione.
Nel corso degli anni è stata testata e sperimentata da scienziati e medici grazie all’applicazione pratica sui pazienti da loro seguiti, e con verifiche medico/scientifiche negli ospedali e nei laboratori clinici ed universitari di tutto il mondo.

Presso il Centro di Medicina Integrata Palladio è possibile prenotare consulenze e trattamenti con Gianni Girotto.

Prenota il tuo trattamento presso la Segreteria: 041-30902329

Richiedi informazioni

Per informazioni, richiesti o appuntamenti compila il form che segue: