Fitoterapia-a-Mestre-Centro-di-Medicina-Integrata-Palladio

Fitoterapia

La Fitoterapia, dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) è una pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.
Si inquadra all’interno di un contesto definito come “Medicina Tradizionale”, che ha varie declinazioni in base alla derivazione culturale, geografica e storica che lo ha generato.
Nel panorama occidentale più vicino a noi si trova la Medicina Mediterranea che vede le sue origini nelle culture di egizi, greci, etruschi, fenici, romani che già conoscevano la fisiologia umana e il come trattare determinate patologie tramite un metodo di diagnosi accurato e il potere curativo di molte sostanze derivate dal mondo vegetale tipico del contesto mediterraneo. Può a tutti gli effetti essere affiancata ad altre forme tradizionali di medicina come quella cinese o ayurvedica, che da sempre hanno utilizzato fra i vari strumenti terapeutici le piante ed i loro estratti.
E’ sensato dire che l’utilizzo terapeutico delle piante si ritrova in tutti i sistemi terapeutici umani, da quelli più antichi e basati su osservazione ed empirismo, a quelli più sofisticati e con livelli di complessità teorica elevata, fino alla moderna biomedicina. La medicina popolare si serve di rimedi fitoterapici da tempi immemorabili. Ippocrate citava il rimedio come terzo strumento del medico accanto al tocco e alla parola.

Presso il Centro di Medicina Integrata Palladio è possibile avvalersi della consulenza Dott.ssa Veronica Maschi, che potrà consigliare i rimedi più adatti alle necessità del paziente.

 

Per info e prenotazioni chiama la Segreteria: 041-3090329

Richiedi informazioni

Per informazioni, richiesti o appuntamenti compila il form che segue: