Craniosacrale-Mestre-Medicina-Integrata-Palladio

Craniosacrale

“La terapia craniosacrale è sia un’arte intuitiva, sia una metodica altamente scientifica basata sulla fisiologia del corpo umano” – Dr. John Upledger

La Tecnica Craniosacrale è una tecnica Bionaturale di supporto all’individuo che opera con lo scopo di favorire, preservare e consolidare lo stato di salute della persona considerata nella sua globalità fisica, emozionale ed energetica.
E’ un approccio di tipo olistico che promuove la salute cooperando con le risorse presenti nel sistema dell’essere umano entrando in connessione con la saggezza guaritrice intrinseca del corpo stesso. Il cliente, steso vestito sul lettino, riceve le condizioni ideali per poter attingere ed elaborare il proprio processo di autocorrezione, integrando i cambiamenti che avvengono attraverso uno stato di “quiete”, condizione che richiama il nostro stato originario.
Il trattamento, della durata di circa cinquanta minuti, è una tecnica manuale di lavoro sul corpo mediante un tocco delicato, sottile e profondo che si basa sulla capacità di “ascoltare” con le mani il ritmo del sistema valutandone l’armonico fluire. L’operatore ascolta dapprima le maree più superficiali, che narrano il vissuto recente, e poi le maree più profonde che raccontano il nostro sviluppo da quando eravamo embrioni, e ascolta le forze di salute che sono sempre attive nell’organismo, anche quando c’è una situazione di disagio o malattia.
Attraverso tecniche che prevedono l’applicazione di una forza pari a pochi grammi di peso l’operatore craniosacrale può ripristinare il movimento in quelle zone dove esso è stato reso difficoltoso per vari motivi; collabora con l’organismo, ascolta, accetta e si arrende a ciò che il corpo esprime.
Si deve al medico osteopata Sutherland ai primi del 900 la scoperta che “le ossa craniche sono concepite per una mobilità e che questa mobilità accomoda e accompagna la motilità del cervello e del midollo spinale immersi nel liquido cefalo-rachidiano”. Si accorse che era possibile percepire questa attività ritmica manualmente e che questa era indipendente dall’attività cardiaca e respiratoria. Il Dottor Sutherland definì questo sistema fisiologico Ritmo Respiratorio Primario.

Presso il Centro di Medicina Integrata Palladio è possibile ricevere questo trattamento professionale, con Roberta Milani.

 

Prenota il tuo trattamento in Segreteria: 041-3090329

Richiedi informazioni

Per informazioni, richiesti o appuntamenti compila il form che segue: