Consueling-filosofico-Mestre-Medicina-Integrata-Palladio

Counseling Filosofico

“Vano è l’argomento del filosofo che non allevia la sofferenza umana” (Epicuro)

Il counseling Filosofico è una moderna ed evoluta forma di relazione di aiuto che si avvale dell’enorme patrimonio culturale della filosofia per aiutare la persona in difficoltà e stimolandone le risorse nella risoluzione dei principali problemi dell’esistenza.
“Nessuno di noi abita il mondo, ma esclusivamente la propria visione del mondo. E non è reperibile un senso della nostra esistenza se prima non perveniamo a una chiarificazione della nostra visione del mondo, responsabile del nostro modo di pensare e di agire, di gioire e di soffrire”.(U.Galimberti)

Il Counselor è perciò un facilitatore che accompagna il singolo in un percorso di crescita personale con lo scopo di aiutarlo, attraverso il dialogo e nell’ambito di un approccio interpersonale basato sull’empatia e sulla comprensione, ad affrontare dilemmi morali, conflitti etico,professionali, il timore di fronte a possibili cambiamenti, le difficoltà nei rapporti, l’abbandono, il lutto, il dolore, la malattia.
“Non tutto il dolore è patologia. Spesso il dolore è solo ignoranza di sé” (U. Galimberti).

Logoanalisi Esistenziale

“Chi ha un perché per vivere, sopporta quasi ogni come” (Nietzsche)

L’intervento logoanalitico è centrato sulla ricerca del senso (Logos) dell’esistenza, sulla ricerca degli scopi e dei valori personali che rendono la vita degna di essere vissuta. Educare al senso della vita vuol dire fondamentalmente illuminare gli ambiti nei quali si snoda lentamente, e spesso intricatamente, la quotidianità. Victor Frankl, il fondatore della “logoterapia e analisi esistenziale”, apre squarci di notevole interesse sulla condizione di vuoto in cui può piombare chi si limita ad una visione riduttiva e immanente della vita e sulla conseguente necessità di un orientamento verso un significato. La logoanalisi non si propone di sostituire la psicoterapia, ma di integrarla, considerando l’intera esistenza umana nelle sue dimensioni fisico-psichico-spirituali.

Presso il Centro di Medicina Integrata Palladio è possibile prenotare consulenze e sedute con la Dott.ssa Franca Baldini.

Prenota il tuo trattamento presso la Segreteria: 041-30902329

Richiedi informazioni

Per informazioni, richiesti o appuntamenti compila il form che segue: